WORKSHOP
1) La famiglia come risorsa: i percorsi di Enrichment Familiare condotto da Daniela Barni (Università LUMSA, Roma) e Silvia Donato (Università Cattolica, Milano)
​
Come promuovere e sostenere il benessere in famiglia? Questo workshop, dalla didattica esperienziale, presenta i Percorsi di Enrichment Familiare (PEF), un recente ma sempre più diffuso intervento psicosociale di arricchimento dei legami familiari. I PEF, che coinvolgono coppie e genitori, si propongono di accompagnare le famiglie lungo le transizioni del ciclo di vita (normative e non), rafforzandone l’identità e le competenze per la promozione e il supporto di un benessere generativo.
​
2) “Ciascuno cresce solo se sognato”: strumenti per il lavoro educativo nelle periferie metropolitane condotto da Santa Parrello e Ilaria Iorio (Università di Napoli Federico II)
​
3) Metodi di intervento della psicologia positiva nelle organizzazioni: il coaching condotto da Paula Benevene (Università LUMSA, Roma)
​
Il coaching è una tecnica mirata allo sviluppo delle potenzialità di individui e gruppi, attraverso una relazione (dinamica, empatica e paritaria) tra il coach tra il coachee/s (o cliente/i), dove il primo agisce da facilitatore.
Il coachee identifica i suoi obiettivi strategici e mette a punto un piano concreto d’azione; identifica gli alleati da cui ricevere sostegno e le strategie per superare le difficoltà. Il suo piano d’azione sarà monitorato ed eventualmente rivisto con il coach.